Noi siam come l’aria che tutto circondaNoi siam come il sole che penetra e inondaNon visti qual Dio, potenti qual re.Ci è culla, ci è patria, ci è tomba la terra,Viviam per la lotta, viviam per la guerra,Abbiamo nel nulla riposta ogni fè.Strisciam come serpi, quai falchi voliamoOr siam de’ pigmei, giganti or siamo,Abbiam mille braccia legati a un voler.A cento si cade, si sorge a milioni ;Per noi non son ceppi, non sono prigioni ;Muor l’uom nella pugna, ne resta il pensier.Dal Caucaso a Tobolsk, da Kiev all’Onega,V’è un popolo che piange, che impreca, che prega,Che vuol la sua patria, che vuol libertà.Sia morte allo Zarre che il popolo opprime,All’uomo sia gloria che il popol redime ;Giuriamo vendetta… vendetta sarà.Per l’aule regali, di mezzo agli armati,Nel grembo alla madre, ne’ templi sacrati,Tra feste e splendori, per terra e per mar.Sapremo seguirlo, sgozzarlo sapremo ;Il dritto ne guida corriam… Vinceremo !E’ dolce, morendo, la Russia salvar !Noi siam come l’aria che tutto circondaNoi siam come il sole che penetra e inondaNon visti qual Dio, potenti qual re.Ci è culla, ci è patria, ci è tomba la terra,Viviam per la lotta, viviam per la guerra,Abbiamo nel nulla riposta ogni fè.
Accueil > Chansons > Il Coro dei nihilisti
Il Coro dei nihilisti
Dolstoiewski, Giorgio
O « Inno nichilista ». Testo di Giorgio Dolstoiewski (1881), versione dal russo di Domenico Ciampoli (1852-1929) e W.E. Foulques. Musica non conosciuta.
Voir aussi : Canzoniere dei ribelli : inni e canzoni anarchiche e rivoluzionarie. — Modica Alta [Italia] : Federazione anarchica della Sicilia sud-orientale, [1947] (p. 11-12).
Voir aussi : Gruppo anarchico B. Durruti (Firenze). — Raccolta di canti anarchici e popolari. — Firenze [Italia] : Gruppo anarchico Durruti, 1972 (p. 17).
Catanuto, Santo ; Schirone, Franco. Il Canto anarchico in Italia nell’Ottocento et nel Novecento (2009), p. 47-51